martedì 9 novembre 2010

Musica sperimentale


Prima di tutto devo definire come utilizzo io il termine di "musica sperimentale", sì perché alcuni penseranno che sto parlando di Cage, altri che sto parlando di Free Jazz, altri me la confonderanno con lo space rock e la musica psychedelica.
Io la definisco come tutte queste cose messe assieme, anche se non sarebbe corretto (sì, mi permetto di allargare un po' il termine).
Poi ho una predilezione per l'experimental rock.
(Cos' é l'experimental rock? Una sua corrente é stata anche etticchettata come "Krautrock"... Ma prima ci sono stati: Frank Zappa, Capain Beefheart, i Velvet Underground..).

Quella voglia di sperimentare, di nuovo, di superarsi, di ricerca sopratutto, d'incantare, inventare e sorprendere. L'energia,
Altro che musica istituzionalizzata, musica libera! Insomma, non che altre non lo siano.. ma la sperimentazione cerca di andare oltre, di ricercare un'altra versione dei fatti o semplicemente sperimentare i limitii imposti. "L'azione sperimentale è il risultato di ciò che non è previsto" (Cage), "Rappresenta il rifiuto allo status quo". (Cope)

...non metto in dubbio che la tecnica e lo studio della musica sia anche uno "strumento" per potere "fare di più" ed avere "colori" in più con i quali esprimersi.
Ma non é l'unico modo di poterla fare, tutto qui. E in più restringe il "far musica" a una cerchia di persone che hanno studiato, quando invece la musica é così vasta!

 



Nessun commento:

Posta un commento